CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2017

“Una poetessa si racconta”. Rosita Copioli presenta la sua ultima raccolta poetica. La scrittrice dialoga con Pietro Lenzini

L'incontro di mercoledì 24 maggio alle ore 21, nella Sala Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, ha per titolo "Una poetessa si racconta". 

Rosita Copioli sarà a Imola come autrice del recente Le acque della mente, libro con il quale l'Autrice conferma di essere una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea.  

E' nuovo libro che percorre poeticamente la storia, le recenti tragedie, le meraviglie dell'arte, con uno stile generoso ed emozionato, asciutto e fluente al contempo. 

C'è una grande passione, un'animata, animosa passione di fronte al proprio esserci, alle cose del mondo, all'umana storia, in questi nuovi versi di Rosita Copioli. È una passione irrequieta, e quanto mai insolita nel nostro tempo, ma che riesce a trasmettersi con efficace immediatezza. 

I territori d'esplorazione sono svariati, a volte persino opposti, ma sempre chiamati in causa con la stessa emozione del confronto, che è la vera energia di questo vitalissimo libro, fino al nucleo centrale di ogni anima: l'amore. 

Ma l'autrice sarà con noi anche per raccontarsi come poetessa mossa da una grande passione per i versi e per l'esistenza, e lo farà assieme a Pietro Lenzini.

Breve scheda dell'autrice:
Rosita Copioli, nata a Riccione, è oggi una delle massime poetesse d'Italia. Ha pubblicato saggi, drammi, testi storici e ha tradotto o curato opere di Yeats, Saffo, Leopardi, Goethe, Flaubert. 

Le sue raccolte poetiche sono Furore delle rose (1989), Il postino fedele (2008), Animali e stelle (2010) e da ultimo Le acque della mente (Mondadori, 2016).


Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli

Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola

Tel : + 39 0542 24487; 339.4767555; 347.9441499

info@fondazionetoninogottarelli.com

www.fondazionetoninogottarelli.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *