CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 19 novembre 2017

Si chiude domani 20 novembre 2017 la XIX edizione di scrittorincittà


SCRITTORINCITTÀ 2017
XIX EDIZIONE
Cuneo, 15 – 20 novembre


Si chiude domani 20 novembre 2017 la XIX edizione di scrittorincittà. Oltre 180 appuntamenti per adulti, ragazzi e bambini con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti: dalla letteratura all'arte, dallo sport al cinema, dalla scienza alla musica. 

Come ogni anno la grande partecipazione e l'affetto del pubblico hanno reso questo appuntamento unico nel panorama italiano; scrittorincittà è un festival diffuso e soprattutto con un forte legame con la città, dove protagonisti – accanto agli autori – sono i cittadini, i volontari, le scuole, i giovani. 

La grande affluenza di pubblico e i tanti incontri andati esauriti confermano ancora una volta lo stretto legame tra il festival e la città, che anche in questa edizione ha mostrato calore e partecipazione riempiendo le sale, i cinema e i teatri. 

"Scrittorincittà è molto amato dalla città ma anche dagli scrittori che vi partecipano, che ogni anno vengono accolti da un pubblico attento, che vuole conoscerli non solo come autori ma anche come persone" spiega l'assessore alla Cultura di Cuneo Cristina Clerico "Questo è uno degli aspetti più importanti del festival, e che ci differenzia dalle altre manifestazioni letterarie nazionali. Scrittorincittà non è una fiera, qui gli autori trovano un'atmosfera di grande familiarità, tanto che spesso ci chiedono di poter tornare e portare con sé la propria famiglia. Questo è lo spirito con cui stiamo lavorando per fare di Cuneo Capitale della Cultura 2020", continua l'assessore, "intendendo la cultura come bene comune per cui lavorare insieme in modo partecipato, nel rapporto continuo tra il territorio e chi ci vive, valorizzando le radici che hanno segnato non solo il nostro modo di essere ma anche la nostra storia nazionale". 

Attorno al tema del programma di quest'anno – Briciole – autori italiani e stranieri sono stati chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi con i lettori di ogni età. Gli incontri sono stati pensati per mettere a confronto chi legge e chi scrive, chi disegna e chi racconta, con modalità sempre diverse e originali. Particolarmente apprezzati gli incontri che hanno unito musica e letteratura, così come gli spettacoli pensati appositamente per il festival, come l'evento di sabato 18 novembre al Teatro Toselli dedicato alla divulgazione scientifica. 

Tantissimi gli ospiti italiani e stranieri di questa edizione, tra cui: Marco Baliani, Alessandro Barbero, Guido Brera, Eva Cantarella, Gianrico Carofiglio, Massimo Cirri, Marco Damilano, Maurizio De Giovanni, Donatella Di Pietrantonio, Geoff Dyer, Fabio Geda, Nicola Gratteri, Pietro Grasso, Paula Hawkins, Luigi de Magistris, Luigi Manconi, Ezio Mauro, Vito Mancuso, Michela Marzano, Ezio Mauro, Francesco Merlo, Valeria Parrella, Clara Sanchez, Mario Tozzi. 

Anche in questa edizione, grande adesione degli istituti scolastici e degli insegnanti, che dalle materne alla superiori hanno collaborato e pianificato con gli organizzatori decine di incontri nelle scuole della città, portando il festival direttamente nelle classi e coinvolgendo oltre 9400 studenti. Tantissime anche le scuole che sono  arrivate ad animare le sedi di scrittorincittà, per scoprire insieme agli insegnanti gli autori e i libri del programma ragazzi. Oltre 80 appuntamenti andati esauriti fin dall'apertura delle iscrizioni, con lunghe liste d'attesa. 

Il festival è reso ancora più ricco dall'impegno e dalla passione di oltre 200 volontari che come ogni anno animano i diversi luoghi di scrittorincittà, impegnati in prima persona nell'accoglienza del pubblico, nella gestione dei servizi e anche nella comunicazione, con una redazione social composta prevalentemente da giovanissimi che va ad arricchire con testi e immagini i canali ufficiali del festival.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *