CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2018

Nuovo ciclo di letture promosse da Intesa Sanpaolo al grattacielo di Torino: FRUTTERO & LUCENTINI, BASTA IL NOME - Giuseppe Cederna, Gabriele Lavia e Licia Maglietta


FRUTTERO & LUCENTINI, BASTA IL NOME

Il nuovo ciclo di letture promosse da Intesa Sanpaolo al grattacielo di Torino

Tre serate con Giuseppe Cederna, Gabriele Lavia e Licia Maglietta.

Mercoledì 21 e 28 marzo, 4 aprile 2018, ore 21

Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo

Ingresso gratuito previa prenotazione
 
Torino, 7 marzo 2018 - Riprendono a marzo le serate di letture nell'ambito del programma di attività culturali promosse da Intesa Sanpaolo al grattacielo di Torino. È dedicato quest'anno a Fruttero & Lucentini il nuovo ciclo con grandi attori italiani realizzato da Intesa Sanpaolo e curato da Giulia Cogoli, dopo lo straordinario successo delle trilogie dedicate a Natalia Ginzburg nel 2016 e a Primo Levi nel 2017.

Fruttero & Lucentini, basta il nome. Un nome che è un tutt'uno per due artigiani, due soci, due complici in grande scrittura, il primo ineguagliato logo della letteratura italiana. Per oltre quarant'anni la bottega F. & L. ha centrato un obiettivo più unico che raro: che i romanzi più ambiziosi e complessi del loro tempo fossero anche i più memorabili, i più godibili e i più divertenti. Bastano i titoli: La donna della domenica, A che punto è la notte, Il Palio delle contrade morte, L'amante senza fissa dimora, Enigma in luogo di mare. Per non parlare della sublime tetralogia dedicata al Cretino. Basta il nome, bastano i titoli. È bastato leggerli, basterà riascoltarli per volerli rileggere.

Mercoledì 21 marzo, ore 21
Giuseppe Cederna legge Fruttero & Lucentini: La prevalenza del cretino.
Introduce Domenico Scarpa
L'espressione «La prevalenza del cretino» fa ormai parte della lingua italiana. Da più di trent'anni sta a indicare un fenomeno che perturba il costume, la politica, l'antropologia contemporanea. E ce lo descrive – grazie alla voce e scrittura di F. & L. – in maniera spassosa quanto inesorabile. In ciascuno di questi referti lo spettatore ritroverà parecchi tratti dei suoi simili, e qualcuno, magari, anche di sé medesimo. 

Mercoledì 28 marzo, ore 21
Gabriele Lavia legge Fruttero & Lucentini: I ferri del mestiere.
Introduce Domenico Scarpa
Durante mezzo secolo di attività, la bottega artigiana F. & L. si è cimentata nei più disparati generi letterari – dalla fantascienza al fumetto, dal poliziesco all'horror, dal teatro alla traduzione – e ha praticato l'arte del fare i libri con una maestria che è stata pari alla piacevolezza. Saranno gli stessi F. & L., in questa seconda serata, a raccontarci e a rivelarci (segreto che tutti vorrebbero conoscere da sempre) come hanno fatto a farlo assieme: come hanno fatto, cioè, a scrivere in due. 

Mercoledì 4 aprile, ore 21
Licia Maglietta legge Fruttero & Lucentini: La donna della domenica.
Introduce Domenico Scarpa
Nel 1972 un romanzo a quattro mani mette l'Italia di fronte a due fatti compiuti.
Primo: Torino è una città romanzesca, anzi una città-romanzo formicolante di storie, di personaggi e di dialoghi irresistibili per realismo acustico e scatenato divertimento. Secondo: il poliziesco si può fare anche da noi e può risultare pieno di colpi di scena (cominciando dall'arma di un delitto) e di rivelazioni (che toccano non solo i personaggi ma anche il lettore). Il successo – come tutti sanno, ed è il terzo fatto compiuto – giunge immediato, giunge meritato e dura tuttora. 


Il grattacielo Intesa Sanpaolo
È un luogo di lavoro – ospita 2000 dipendenti – che è diventato sede di incontri preziosi per la città. Negli ultimi tempi, ogni grande evento culturale a Torino ha avuto un richiamo anche al grattacielo (Salone del Libro, Biennale Democrazia, MITO Settembre Musica, Torino Film Festival solo per citarne alcuni), edificio che per i cittadini sta diventando un elemento di identificazione e un luogo di incontro, in grado di registrare il tutto esaurito a poche ore dall'apertura delle prenotazioni sul sito. In poco più di due anni l'hanno raggiunto oltre 70 mila persone, a conferma dell'apertura dei torinesi alle novità e alle proposte culturali di qualità. Oltre alle iniziative culturali, il grattacielo Intesa Sanpaolo ospita regolarmente attività di formazione, di innovazione tecnologica, eventi dedicati alle imprese, mostre, convegni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *